I Notai di Superpartes

Paolo Cherubini

Informazioni generali

Il Notaio Paolo Cherubini, conseguita la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma (tesi: “Il legato di credito“), votazione 110/110, e l’idoneità all’esercizio della professione di Procuratore legale, ora avvocato, presso la Corte di Appello di Brescia, ha iniziato la propria attività di notaio nel 1996.

Attivita Personale

Dal 1 gennaio 2014 svolge l’attività in forma associata con i colleghi Giovanni Posio, Paolo Volta ed Elena Cairoli, con lui titolari dello Studio Associato CPV.

È uno stimato professionista particolarmente esperto in operazioni societarie complesse e che coinvolgono anche società quotate in borsa.

È stato per tre mandati consecutivi membro del Consiglio Notarile di Brescia e per molti anni presidente dell’ANPE di Brescia, Associazione Notarile per le Procedure Esecutive. Proprio per questo suo ultimo ruolo ha acquisito importanti competenze riconosciute a livello nazionale nell’ambito delle vendite giudiziarie, sia individuali che concorsuali, anche nella nuova forma telematica.

È componente del Consiglio di Amministrazione della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL) presso l’Università degli Studi di Brescia nonché, presso il Consiglio Nazionale del Notariato:

Componente Effettivo della Commissione Innovazione;
già Componente Effettivo della Commissione Informatica, Dismissioni ed Aste Telematiche, Commissione della quale è ora Esperto tematico per la consiliatura 2016 – 2019;
Componente del Gruppo di lavoro per il progetto di comunicazione “Il valore di una firma”. E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Bresciana per gli Studi Economico-Giuridici di Brescia nonché Presidente di NotarNetwork, protocollo di intesa tra associazioni notarili, e Presidente del Consiglio di Amministrazione della società “ANPE SERVIZI S.R.L.” nonché Commissario di vigilanza e sconto per l’area di Brescia di un importante Istituto di Credito.
Ha tenuto relazioni in vari convegni a livello nazionale, tra i quali recentemente:

– “Il Notaio e le procedure concorsuali” – Taormina 26-27 aprile 2013, relazione dal titolo “La vendita dell’immobile mediante contratto nelle procedure concorsuali”;

– “ASTA TELEMATICA E ATTO PUBBLICO INFORMATICO: Aspetti teorici e pratici di un’occasione di crescita”, Hotel Domus La Quercia, Viterbo (VT), 18 maggio 2013, relazione dal titolo “Asta telematica: cross-border legal relations”;

– “Nuove applicazioni dell’informatica nella pratica notarile” – Monferrato Resort – Cereseto (AL), 28 giungo 2013, relazione dal titolo “L’asta telematica”;

– “Nuove applicazioni dell’informatica nella pratica notarile” – Hotel Villa Fenaroli – Rezzato (BS), 19 luglio 2013, relazione dal titolo “L’asta telematica”;

– “Aspetti d’interesse notarile nelle procedure concorsuali”, Seminario promosso dal Consiglio notarile dei distretti riuniti Viterbo/Rieti e trasmesso in diretta webtv, 25 giugno 2014, relazione dal titolo “L’attività professionale del notaio nelle procedure concorsuali”;

– “IL GEOMETRA CONSULENTE TECNICO LEGALE: I NUOVI ORIZZONTI”, Hotel Sheraton Golf Roma, 9 luglio 2014, relazione dal titolo “L’accordo ANPE/CNGeGL e la vetrina immobiliare”;

– ““L’alienazione degli immobili staggiti nel processo esecutivo. L’esperto del giudice ed il valore in condizioni di vendita forzata”, 17 ottobre 2014, Brescia, Aula Magna ITG “Tartaglia”, relazione dal titolo “L’accordo ANPE / CNGeGL e la vetrina immobiliare”;

– seminario “LA REDAZIONE DEL RAPPORTO DI VALUTAZIONE NELLE ESECUZIONI IMMOBILIARI”, giovedì 22 gennaio 2015, Sala conferenze “Corrado Faissola” – UBI Banca – Brescia, intervento dal titolo “Il notaio delegato alla vendita e l’esperto incaricato: interazioni e operatività”;

– corso di formazione “CRISI D’IMPRESA E DIRITTO FALLIMENTARE – GESTIONE DELLA CRISI ECONOMICO FINANZIARIA E DELLA PROCEDURA FALLIMENTARE”, Ferrara – Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management, 29 Gennaio 2015, intervento dal titolo “L’inventario e la realizzazione dell’attivo: il ruolo degli organi della procedura e il ruolo del notaio”.

Tanto più notaio, tanto meno giudice. (F. Carnelutti)