Corte Tributaria di Pesaro, sentenza n. 155/2021.

Nel caso in cui il trasferimento ex lege ai soci riguardi il diritto di proprietà di beni immobili non ricompresi nel bilancio di liquidazione e nel relativo piano di riparto al momento della cancellazione della società le imposte di registro, ipotecaria e catastale si applicano in misura fissa.

Tale soluzione è motivata in base al fatto che l’atto è dichiarativo e non traslativo poiché la traslazione in capo ai soci dei beni immobili si verifica al momento in cui la società è stata cancellata dal registro delle imprese.

Per formalizzare l’avvenuto trasferimento occorre redigere un atto notarile che descriva la situazione creatasi al fine di procedere con la voltura catastale e realizzare la continuità delle trascrizioni nei registri immobiliari.

Clicca qui per leggere gli altri articoli SuperPartes