La Commissione per gli orientamenti in materia societaria del Comitato Notarile Triveneto ha elaborato alcuni orientamenti con riferimento allo svolgimento delle assemblee di società da applicarsi durante il periodo di emergenza sanitaria (art. 106 D.L. 18/2020).

3. Art. 106 D.L. 18/2020 – Deroghe ai vincoli statutari che confliggano con le disposizioni emergenziali.

La “ratio emergenziale” della norma dell’art. 106 (nel suo complesso), che fa prevalere la finalità di consentire lo svolgimento delle assemblee con tutte le modalità ivi previste (fino al punto da escludere in via assoluta la partecipazione del socio all'assemblea) implica che ciò possa portare anche al superamento di vincoli statutari che confliggano con le possibili scelte della società (ad es. qualora si scegliesse la partecipazione “esclusivamente” con mezzi di telecomunicazione, ciò impedirebbe di mantenere il voto segreto per le cariche sociali che fosse previsto dallo statuto; oppure se lo statuto o il regolamento assembleare prevedessero particolari forme di identificazione, ad opera di organi o funzionari della società, le uniche forme di identificazione utilizzabili sarebbero quelle indicate nell’avviso di convocazione). Naturalmente il “superamento” delle previsioni statutarie deve essere limitato, collegato e “proporzionato” allo scopo di consentire lo svolgimento assembleare con le modalità consentite dall’art. 106.

Seguiranno nei prossimi giorni la pubblicazione degli altri orientamenti del Comitato Notarile Triveneto in materia societaria.

Per approfondimenti chiedi ai Professionisti SuperPartes 

Clicca qui per leggere gli altri articoli SuperPartes 

Autore immagine: Pixabay.com

© Riproduzione riservata