La Commissione per gli orientamenti in materia societaria del Comitato Notarile Triveneto ha elaborato alcuni orientamenti con riferimento allo svolgimento delle assemblee di società da applicarsi durante il periodo di emergenza sanitaria (art. 106 D.L. 18/2020).

1. Art. 106, comma 2, D.L. 18/2020 – assemblea obbligazionisti.

Stante la disposizione dell’art. 2415, comma 3, c.c. secondo cui “si applicano all’assemblea degli obbligazionisti le disposizioni relative all’assemblea straordinaria dei soci” tutti i precetti emergenziali in tema di assemblee societarie (che si svolgano entro il 31 luglio 2020 ovvero entro la data, se successiva, fino alla quale è in vigore lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza della epidemia da COVID-19 ex comma 7 di detto art. 106) sono di diretta applicazione alle assemblee degli obbligazionisti essendo medesima la ratio e l’obiettivo di agevolare lo svolgimento delle assemblee in condizioni di sicurezza e distanziamento fisico.

Quindi, mediante apposita previsione contenuta nell’avviso di convocazione, anche in assenza di disposizioni statutarie al riguardo, si possono abilitare l’espressione del voto in via elettronica, l’espressione del voto per corrispondenza, l’intervento in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione, lo svolgimento dell’assemblea esclusivamente mediante mezzi di telecomunicazione.

Ovviamente saranno ammissibili assemblee c.d. totalitarie anche con intervento di tutti o alcuni degli interessati mediante mezzi di telecomunicazione.

Con riferimento al soggetto tenuto a presiedere le assemblee si rinvia a Orientamento H.K.8, fatto salvo il disposto secondo cui non necessita la presenza nel medesimo luogo del presidente, del segretario o del notaio (art. 106, comma 2, ultima parte).

Seguiranno nei prossimi giorni la pubblicazione degli altri orientamenti del Comitato Notarile Triveneto in materia societaria.

Per approfondimenti chiedi ai Professionisti SuperPartes

Clicca qui per leggere gli altri articoli SuperPartes

Autore immagine: Pixabay.com