Patrizia Cardarelli

Nata a Lucca il 21 agosto 1967, consegue la maturità scientifica nell'anno 1986 presso il liceo Enrico Fermi di Padova.

Iscritta all'Università di Bologna Alma Mater Studiorum, nel marzo del 1992 si laurea in Giurisprudenza, conseguendo la votazione di 110/110 con lode, discutendo la tesi in diritto civile "Il contratto illecito", relatore il prof. Francesco Galgano.

Dopo la laurea, dal 1992 al 1996, collabora con il prof. Galgano come cultore della materia e pubblica "La conclusione del contratto mediante fax" nella collana "Contratto e Impresa" (diretta da Francesco Galgano, CEDAM - 1994).

Negli anni 1993 e1994 frequenta la scuola notarile diretta da Guido Capozzi a Napoli.

Dopo aver svolto la pratica per l'esercizio della professione forense presso lo studio dell'Avv. Gianpaolo Belloni Peressutti di Padova, nel 1995 consegue la relativa abilitazione.

Negli anni 1998 – 1999 partecipa ai corsi di specializzazione per il concorso notarile organizzati dal notaio Maria Claudia Andrini.

Vince il concorso per la nomina a notaio indetto con D.D.G. in data 10 dicembre 1999, superando nel frattempo gli esami scritti del successivo concorso indetto con D.D.G. in data 29 dicembre 2000.

Dal 2003 esercita la professione notarile in forma associata, dapprima presso la sede di Recoaro Terme, poi di Arzignano e dal 2005 a Vicenza, sua attuale sede notarile, in cui svolge la sua attività in associazione con i notai Giuseppe e Giovanni Muraro.

Dal 2003 al 2011 ha partecipato in qualità di docente al corso di successioni tenuto dalla Scuola di Notariato del Triveneto.

Ha prestato il proprio contributo alla redazione del testo "L'acquisto degli immobili da costruire o in corso di costruzione", del notaio Sergio Cardarelli (in collana “Il Diritto Privato Oggi”, Serie a cura di Paolo Cendon, Giuffrè Editore – 2009)

Dal 2009 è referente per le attività di comunicazione del Consiglio Nazionale del Notariato.

Dal 2010 è componente del Consiglio Notarile di Vicenza e Bassano del Grappa, con delega alla comunicazione. Per il Consiglio Notarile inoltre, dal 2017, è referente in materia di aste telematiche e responsabile per la prevenzione della corruzione e trasparenza.

Dal 2009 è componente di ANVIPES-Associazione Notarile Vicentina per le Procedure Esecutive, ricoprendo la carica di vice-presidente dal giugno 2015.

E’ iscritta nell’elenco dei Notai Banditori/Periferici abilitati alle aste telematiche sistema RAN (Rete Aste Notarili) del Consiglio Nazionale del Notariato.

Negli anni 2015-2016, ha tenuto presso l'Università Adulti/Anziani di Vicenza alcune lezioni in materia di donazione e amministrazione di sostegno.

Ha partecipato come relatrice a vari convegni su tematiche riguardanti l'ambito notarile.

"… il notaio diventa il consigliere, il custode segreto dei segreti familiari, il depositario della pubblica fede: perché egli finisce per sapere, nel suo disinteresse, quel che si deve volere, assai più e meglio della parte interessata.”

Salvatore Satta,  Poesia e verità nella vita di un notaio, 1955