I Notai di Superpartes

Mario Muscariello

Informazioni generali

Mario Muscariello, nato a Napoli il 13 aprile 1969, vive in Toscana dal 1999, dove si è trasferito dopo il superamento del concorso notarile e l’assegnazione della sede di Montemurlo, dove attualmente esercita l’attività professionale.
È sposato ed ha tre figli, ha scelto di vivere a Prato perché la considera una città aperta e ricca di fermento imprenditoriale, nonostante la crisi che ha pesantemente colpito il distretto tessile.

Attivita Personale

LA
FORMAZIONE
Ha frequentato il liceo classico “G. Pontano” a Napoli e poi la facoltà di giurisprudenza partenopea “Federico II”, dove si è Laureato con il massimo dei voti nel 1992, con una tesi in materia di diritto privato. Dopo la laurea ha collaborato, in qualità di assistente volontario, con la Cattedra di Diritto Privato della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e con la Cattedra di Diritto Civile della Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli, Santa Maria Capua Vetere.
Ha svolto la pratica notarile negli anni 1992-1994 presso lo Studio Associato dei Notai Restaino, Santangelo e Tirone in Napoli e, contemporaneamente, la pratica forense presso lo studio dell’Avv. Gennaro Piscitelli.
Ha frequentato le scuole di preparazione al concorso notarile del Presidente Guido Capozzi e del Consiglio Notarile di Napoli, nonché la scuola di perfezionamento in Diritto Commerciale del Presidente Silvestro Landolfi.
Nel 1994 ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato e nel 1999 ha superato, al primo tentativo, il concorso notarile.
LA
PROFESSIONE
Ha svolto, dal 1997 al 1999, l’attività di avvocato presso il Foro di Napoli.
Dal 22 novembre 1999 è notaio con sede in Montemurlo (PO) e dal 2015 ha un ufficio secondario in Prato.
E’ stato docente del corso di Diritto Civile presso la Scuola notarile “Cino da Pistoia” del Consiglio Notarile di Firenze dal 2000 al 2012.
Negli anni dal 2006 al 2012 è stato componente della Commissione Studi d’Impresa del Consiglio Nazionale del Notariato, in cui si è occupato di tematiche attinenti al diritto delle società ed in particolare alle operazioni straordinarie di trasformazione, fusione e scissione.
Ha partecipato, in qualità di relatore, a diversi convegni nelle materie del diritto civile e commerciale.
LE
PUBBLICAZIONI
Autore di diverse pubblicazioni giuridiche e redattore di due studi per conto del Consiglio Nazionale del Notariato e precisamente:
– Studio n. 95-2008/I “Delibere sociali in pendenza di fusione: ammissibilità ed incidenza sul procedimento”
– Studio n. 204-2009/I “La fusione cd. Semplificata di cui all’art. 2505 c.c.: casistica e problemi dopo la riforma”.
LE
ATTIVITA’ SOCIALI E CULTURALI
Da sempre attento alle tematiche sociali, culturali ed ambientali, riveste attualmente le cariche di membro del Consiglio Direttivo dell’associazione “ANTER – Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili”, componente del Consiglio Direttivo dell’associazione “AINC- Associazione Italiana Notai Cattolici” e membro del Consiglio d’Indirizzo della “Fondazione Conservatorio S. Niccolò”.

Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento (Confucio - V a.C.)