I Notai di Superpartes

Giuseppe Rasulo

Informazioni generali

Notaio nella sede di Spinea (Venezia) dal 1983, è membro del locale Consiglio Distrettuale da più consiliature. Esercita la propria attività in tutti i campi del diritto di competenza notarile. Coltiva un particolare interesse per la materia del Trust sin dalla fine degli anno '90, avendo frequentato corsi di specializzazione a livello nazionale. Opera in tale campo sia rogando atti di trust in vari ambiti, soprattutto familiare, sia quale relatore in convegni organizzati da appartenenti ai vari ordini professionali interessati.

Attivita Personale

Nato e vissuto a Bari presso la cui Università degli Studi,  si laurea con tesi di laurea in diritto tributario, dopo aver frequentato il liceo scientifico.

Frequenta la scuola notarile diretta da Guido Capozzi ed è iscritto per la pratica notarile presso il Distretto Notarile di Napoli, supera al primo tentativo il concorso notarile nell'anno 1982 e vien nominato notaio nella sede di Spinea facente parte del distretto Notarile di Venezia dove dal 1983 esercita il proprio ufficio di Notaio.

Ricopre la carica di Consigliere nel proprio Distretto Notarile ininterrottamente da oltre un ventennio.

E' attualmente Presidente dell'Associazione Sindacale "FederNotai Triveneto", dopo aver ricoperto per più consiliature la carica di Vice-presidente.

E' Presidente dell' "Associazione Notarile per le Esecuzioni Immobiliari-Venezia" dalla costituzione nel 1999, per sua iniziativa.

Ha organizzato vari convegni aventi temi di interesse notarile, sia nel campo scientifico che della deontologia, ed ha partecipato come relatore in vari eventi organizzati dall'Università Ca' Foscari, dal Tribunale di Rovigo, dagli Avvocati e Commercialisti di Venezia e Treviso, dai Consigli Notarili di Venezia, Padova e Treviso, nonchè da Associazioni di Volontariato.

Partecipa attivamente al "Comitato Unitario delle Professioni" di Venezia in rappresentanza del Consiglio Notarile, su incarico del suo Presidente.

Coltiva interesse per il Trust, il primo dei quali rogato a fine anni '90, ha frequentato l'ultimo Corso di formazione ed approfondimento presso L'Università di Genova il 2008 ed è stato autore in una pubblicazione scientifica sul diritto di famiglia del Capitolo dedicato al Trust.

Presta la sua attività professionale nel campo immobiliare, societario, amministrativo, fallimentare, utilizzando tutti gli strumenti negoziali anche se di nuova adozione come gli Affidamenti Fiduciari.

E' attivo in ogni iniziativa atta a mettere il notariato al servizio dei cittadini ed a promuovere e tutelare la figura del notaio nella società.  

“Sine ira et studio” (senza animosità né favoritismi) Tacito