I Notai di Superpartes

Giovanni Posio

Informazioni generali

Giovanni Posio si è laureato il 26 marzo 2003 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Brescia con votazione 110/110.

Fin da prima del conseguimento della laurea ha iniziato a frequentare uno studio notarile dove, in seguito, ha maturato la pratica notarile. Ha approfondito la propria conoscenza del diritto civile frequentando per tre anni consecutivi la scuola milanese del Prof. Notaio Ubaldo La Porta, civilista di primissimo piano nel panorama universitario italiano.

Dal 2003 collabora con le cattedre di Diritto Internazionale e di Diritto dell'Unione Europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Brescia, dove ha ricoperto incarichi di ricerca e svolge lezioni sulla base di contratti più volte rinnovati.

Ha pubblicato e continua a pubblicare diversi contributi scientifici in materia di diritto internazionale pubblico e privato - processuale per importanti case editrici nazionali, frutto dell'attività di ricerca, e tiene regolarmente quale relatore seminari e conferenze rivolti sia a specialisti del diritto che a persone non esperte del settore.

Ha superato l'esame per l'abilitazione alla professione di avvocato presso la sede d'esame di Brescia nel 2006. E' stato iscritto all'Albo tenuto presso l'Ordine degli Avvocati di Brescia dal 2006 al 2011, esercitando attivamente la professione forense per un quinquennio principalmente in ambito civile e internazionale privato, patrocinando anche numerosissime cause.

Attivita Personale

Nel 2011 ha superato il Concorso Notarile bandito nel 2008.

Ha quindi iniziato ad esercitare la professione notarile nel 2012, prima presso la sede di Cremona e dal 2013 presso la sede di Brescia. E’ socio fondatore dello Studio Notarile Associato CPV di Brescia, lo studio notarile più grande della Provincia di Brescia, attualmente composto da 4 colleghi tutti soci di Superpartes, certificato ISO:9001, con clientela di primaria importanza anche in ambito societario, tra le quali società quotate in Borsa.

Nella sua attività professionale notarile e di consulenza stragiudiziale in ambito legale si occupa principalmente di diritto civile, successorio, commerciale, internazionale e comunitario.

LO STUDIO

Lo studio Notarile Associato CPV nasce l’1 gennaio 2014 a Brescia dall’ unione delle esperienze professionale dei Notai Paolo Cherubini, Giovanni Posio e Paolo Volta. Dalle iniziali dei tre cognomi dei soci fondatori deriva l’acronimo CPV.

Lo studio è nato su iniziativa dei tre soci fondatori nella convinzione che l’esperienza professionale di una singola persona anche nell’ ambito notarile non sia più sufficiente a garantire un adeguato standard del servizio in favore dell’utenza. Il tempo moderno ed il sempre più importante ruolo delle nuove tecnologie anche nelle tradizionali professioni legali impongono infatti rilevanti investimenti negli strumenti informatici a servizio della professione e nella formazione delle persone addette alla gestione delle pratiche. Inoltre, il processo di internazionalizzazione delle fonti normative e la continua sempre più rapida evoluzione delle stesse richiede un continuo impulso all' aggiornamento che, in team, può essere garantito con maggiore tempestività in favore dell’utenza. Ciò nonostante, nello studio rimane fondante il principio della personalità della prestazione del Notaio e, pertanto, il cliente continua ad avere un rapporto esclusivo con il Notaio di riferimento. Sempre in chiave innovativa, è stata inoltre fortemente incrementato il servizio di consulenza alle imprese ed ai privati anche con l’ausilio di altri qualificati professionisti, in affiancamento alla tradizionale attività di stipulazione di atti notarili.

Il Notaio Giovanni Posio è stato iscritto al ruolo dei Notai a Cremona nel 2012 e dal 2006 al 2012 ha svolto la professione legale curando importanti cause in ambito bancario, successorio, internazionale e societario. E’ cultore di diritto internazionale e di diritto dell’Unione Europea presso l’Università degli Studi di Brescia nell’ ambito delle cattedre rette dai professori Patrizia De Cesari e Marco Frigessi di Rattalma, con i quali collabora stabilmente da molti anni. Ha ottenuto ripetuti incarichi di docenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia e scritto numerose pubblicazioni. Nell’ ambito della professione notarile ha già curato importanti pratiche in ambito societario ed internazionale ed ha già acquisito profonda stima presso l’utenza.

MATERIE DI SPECIALIZZAZIONE

diritto civile, successorio, commerciale, internazionale e comunitario.


L'intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento (Stephen Hawking)