I Notai di Superpartes

Eugenio Stucchi

Informazioni generali

Nato nel 1974, consegue la maturità classica e dopo esperienze di studio in Regno Unito presso la Kingston Law School di Londra, ed in Francia, presso la "Faculté internationale de droit comparé” di Strasburgo dove ottiene il diploma di primo livello in diritto privato comparato, si laurea presso l’Università degli Studi di Torino in Giurisprudenza con una tesi di diritto comparato, prendendo ad esame gli opposti principi del “contratto a favore di terzo” italiano e della “privity of contract” anglosassone.

Diventa avvocato nel 2002 e notaio nel 2004, con studi in Torino e Carmagnola. E’ tra i soci fondatori della Associazione Italiana Giovani Notai (www.giovaninotai.org). Presso il Consiglio Nazionale del Notariato è membro della Commissione Informatica ed ha curato diversi studi e massime di diritto dell’informatica tra cui si segnalano quelli in tema di glifo o contrassegno elettronico e di firma acquisita digitalmente e sulla datazione del documento informatico. Di recente ha seguito la progettazione e sperimentazione del software notarile di firma grafometrica iStrumentum appena rilasciato per l’utenza notarile.

E’ socio fondatore e direttore del Comitato Scientifico dell’associazione AIFAG (Associazione Italiana Firma elettronica Avanzata Grafometrica e biometrica, www.aifag.it), membro del Consiglio Direttivo dell’associazione ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale, www.anorc.it) della quale è anche socio sostenitore.

Attivita Personale

Dal punto di vista professionale è specializzato nella fornitura di servizi notarili digitali avanzati, quali estratti da scritture contabili digitali, servizi di generazione, custodia sicura (escrow) ed esibizione forense di certificati di crittografia ad uso grafometrico e certificazioni di pagine web. Tra i suoi clienti si annoverano diversi istituti bancari ed assicurativi di rilievo nazionale oltre a diverse società di software leader di mercato.

Collabora frequentemente a convegni ed eventi sul tema delle digitalizzazione documentale e partecipa come docente a diversi progetti di formazione sia in ambito notarile che esterno.

"Il futuro inizia sempre ora."

Mark Strand