I Soci Onorari di Superpartes

Pietro Franzina

Professore ordinario di Diritto internazionale privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (dal 2020).

Socio fondatore e Vice Segretario Generale della European Association of Private International Law.

Direttore degli studi nel corso estivo del 2015 dell’Accademia di diritto internazionale dell’Aja nonché docente del programma esterno dell’Accademia a Singapore (2018).

Formatore per la Scuola Superiore della Magistratura (dal 2013), per lo European Judicial Training Network (dal 2015) e per ERA - Europäische Rechtsakademie (dal 2016).

Esperto al servizio dei punti di contatto italiani della Rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale, su nomina del Ministero della Giustizia (dal 2011).

Membro della delegazione italiana presso diversi incontri della Conferenza dell’Aja di diritto internazionale privato, in rappresentanza del Ministero della Giustizia (dal 2018), e presso la prima riunione del Committee on the Rights of the Child (CAHENF) del Consiglio d’Europa (2016), in rappresentanza dell’Autorità garante dell’infanzia e dell’adolescenza.

Membro della Commissione Affari europei e internazionali del Consiglio Nazionale del Notariato (dal 2019) e della Commissione Diritto dell’Unione europea del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano (dal 2019).

Autore di circa 200 pubblicazioni fra cui le monografie “La giurisdizione in materia contrattuale” (Cedam 2006) e “La protezione degli adulti nel diritto internazionale privato” (Cedam 2012).

Curatore o co-curatore di diverse opere collettanee, fra cui “Il diritto internazionale privato europeo delle successioni mortis causa” (Giuffrè 2013, con Antonio Leandro), “Il sequestro europeo di conti bancari” (Giuffrè 2015, con Antonio Leandro), “The External Dimension of EU Private International Law After Opinion 1/13” (Intersentia 2017) e “The EU Regulations on the Property Regimes of International Couples – A Commentary” (Edward Elgar 2020, con Ilaria Viarengo).

Autore, con Richard Frimston, del rapporto dello European Law Institute dal titolo “The Protection of Adults in International Situations” (2020).

Avvocato (dal 2001), ammesso al patrocinio dinanzi la Corte di cassazione e le altre giurisdizioni superiori (dal 2012).

Esperto ai sensi dell’art. 14 della legge 31 maggio 1995 n. 218 nell’ambito di procedimenti instaurati davanti ai Tribunali di Bologna, Mantova, Milano, Napoli, Padova e Ferrara.