I Notai di Superpartes

Roberta Cardarelli

Informazioni generali

Nasce a Parma il 3 gennaio 1964. Completati gli studi classici, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bologna dove si laurea, nel 1989, con la tesi in diritto civile dal titolo “Il contratto di merchandising” relatore il prof. avv. Francesco Galgano.

Consegue nel 1994 l’abilitazione per l’esercizio della professione forense, che esercita dal 1994 al 2002.

Frequenta a Napoli il corso di preparazione per il concorso notarile del presidente Guido Capozzi e i corsi di specializzazione del notaio Maria Claudia Andrini a Roma negli anni 1999- 2001.

Vince il concorso per la nomina a notaio indetto con D.D in data 10/12/99. Durante le ore del concorso partecipa anche al successivo concorso (D.D. 29/12/2000) per la nomina a notaio, superando gli esami scritti sia del primo che del secondo concorso ma non partecipa agli orali di quest’ultimo, avendo già superato gli esami orali per la nomina a notaio del concorso precedente.

Dal 2003 esercita la professione notarile in forma associata, dapprima presso la sede di Valdagno poi a Padova ed attualmente presso la sede di Camposampiero.

Fino al 2008 collabora in qualità di docente del corso di successioni tenuto della Scuola del notariato del Triveneto.

Approfondisce le tematiche relative alla tutela dell’acquirente degli immobili da costruire contribuendo alla redazione del testo del notaio Sergio Cardarelli.

Risiede a Padova con il marito e un figlio.

Per lei il notaio è un ponte tra le persone: “Non c’è cosa più appagante dell’ascoltare le persone e aiutarle a risolvere i loro problemi. Amo che i miei clienti, uscendo dallo studio, si sentano sereni, tutelati, rassicurati. È la cosa più importante”.

Il notaio è un ponte tra le persone