I Notai di Superpartes

Alessandro Angelone Italiano

Informazioni generali

Si laurea in Giurisprudenza presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Napoli "Federico II" l’11 ottobre 2005; consegue l’idoneità all’esercizio della professione forense nel corso dell’anno 2009 presso il Distretto di Corte di appello di Napoli. Supera il concorso per esame a 150 posti di Notaio indetto con D.D.G. 27 dicembre 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 2 del 10 gennaio 2012. Il 19 dicembre 2014 viene nominato notaio in Rovereto, luogo nel quale ha avuto modo di approfondire le peculiarità del sistema tavolare.

Attualmente esercita le funzioni notarili in Milano.

Attivita Personale

Componente del Comitato di direzione della Rivista Notarile (edizioni DIKE Giuridica) sin dalla sua fondazione, ha pubblicato diversi contributi giuridici in diritto societario e civile, tra i quali, i seguenti:

Monografie

·“L’aumento di capitale contestualmente sottoscritto” Edizioni: Dike Giuridica 2013;

Articoli

·“Lo scioglimento del rapporto sociale limitatamente al socio defunto e questioni relative” in Rivista Notarile (Edizioni Dike Giuridica) n. 0/2012, pag. 122

·“Verso una riconsiderazione del verbale non contestuale” in Rivista Notarile (Edizioni Dike Giuridica) n. 3/2014, pag. 86

·“La redazione “contestuale” e “non contestuale” del verbale societario notarile” in Rivista Notarile (Edizioni Dike Giuridica) n. 3/2018, pag. 87

Lo Studio

“Lo studio notarile Angelone ha sede in Milano, via Giovanni Boccaccio 32 (angolo via Mascheroni), ed offre assistenza e consulenza in tutti i settori dell'attività notarile, dall'ambito immobiliare a quello societario, fino a quello della famiglia e delle successioni. L'attività del notaio Alessandro Angelone Italiano si basa sulla personalità della prestazione e sulla costante presenza e reperibilità dello stesso; il notaio segue direttamente tutte le pratiche con il supporto dei propri collaboratori, prima durante e dopo la stipula. Il cliente partecipa attivamente all’evoluzione dell’incarico affidato: prima dell’atto, viene messo al corrente dei necessari accertamenti catastali, tavolari o ipotecari, camerali e fiscali; durante la stipula, in fase di lettura, riceve una chiara ed esaustiva spiegazione di quanto sottoscritto, così da assicurare l’esatta corrispondenza dell’atto alla volontà delle parti; dopo la sottoscrizione, è aggiornato sui successivi adempimenti (registrazioni, intavolazioni o trascrizioni, iscrizioni e volture) e viene avvisato per il ritiro del fascicolo completo della pratica. Lo Studio notarile Angelone si trova a Milano, via Giovanni Boccaccio n. 32 (angolo via Mascheroni), a pochi passi dalla fermata “Conciliazione” della linea M1 (rossa) della metropolitana.”

“La gioia nell’osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein