Proseguono i Dialoghi Super Partes con il nostro obiettivo di costruire una finanza consapevole. In questo secondo incontro, abbiamo svelato i segreti dietro i costi dei prodotti e servizi finanziari.

Ecco cosa abbiamo scoperto:

1. Riconoscere i Costi:
• Una tantum: Commissioni di ingresso e uscita
• Ricorrenti: Costi di gestione detratti direttamente dal prezzo del prodotto
• Collegati ai risultati: Commissioni di performance
2. Documenti Chiave per una Visione Completa:
• Nel mondo dei mutui, il TAEG facilita la valutazione, ma nel risparmio è più complesso. Con il TER (Total Expense Ratio), puoi ottenere un’idea chiara dei costi di gestione, esclusi quelli di sottoscrizione e rimborso. Questo indicatore, espresso in percentuale, rivela quanto del tuo investimento viene assorbito dai costi.
3. Ridurre i Costi di Gestione del Portafoglio:
• Conoscere i costi medi di gestione del portafoglio è essenziale. Scelte ragionate possono ridurre significativamente questi costi, ottimizzando i tuoi rendimenti.
4. Fondi vs. ETF:
• Capire le differenze tra fondi e ETF ti aiuta a prendere decisioni di investimento più informate e strategiche.
5. Bitcoin come Asset di Investimento:
• Esplora il Bitcoin come una nuova frontiera di investimento, valutando opportunità e rischi.

La conoscenza libera rende liberi.

Unisciti ai Dialoghi Super Partes e scopri come prendere il controllo della tua finanza!

Se vuoi approfondire e diventare un esperto nella gestione del tuo patrimonio, segui i nostri incontri e fai il primo passo verso la libertà finanziaria.