I Notai di Superpartes

Massimo D'Ambrosio

Informazioni generali

Laureato in Giurisprudenza all’Università di Roma nel 1977. Assistente negli anni 1977/1980.

Attivita Personale

Funzionario dell’Ufficio studi del Consiglio Nazionale del Notariato dal 1978 e, successivamente, componente della Commissione Studi di quel Consiglio fino al 1985.

Direttore del Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e componente del Comitato di Redazione del Giornale dei Dottori Commercialisti dal 1983 al 1995.

Avvocato iscritto all’Ordine di Roma (1982).

Entrato in Magistratura nel 1985, Magistrato presso la Corte d’Appello di Brescia.

Al Ministero di Giustizia quale addetto ai rapporti internazionali ha poi ricoperto l’incarico di Direttore dell’Ufficio Ricerche degli Affari Penali.

Addetto alla Segreteria degli Affari Civili è stato poi nominato Capo della Segreteria dei Sottosegretari di Stato alla Giustizia (1992-1993)

Alla Corte Costituzionale come Magistrato assistente, è stato Magistrato nel Gabinetto del Ministro Guardasigilli.

Magistrato nella Direzione Generale della Organizzazione Giudiziaria del Ministero, e al Tribunale di Velletri con funzione di Giudice.

Dal 1992-1993 ha svolto quale Professore incaricato un corso presso l’Università di Urbino.

Quale Magistrato ha avuto numerosi incarichi in Enti pubblici e privati ed è stato tra l’altro nominato, in rappresentanza del nostro paese, corrispondente permanente per la Giustizia all’ONU.

Come Avvocato ha avuto l’incarico di sovrintendere agli uffici legali di numerose organizzazioni nazionali tra le quali, in particolare, il Consiglio Nazionale dei Geometri, dei Geologi, dei Chimici, e dei Periti Industriali.

E’ stato componente del Collegio Sindacale della Cassa dei Geometri.

Autore di numerosissime pubblicazioni in campo scientifico. Dal 1996 svolge le funzioni di Notaio.

“Il notaio è l’equilibrato e responsabile consulente delle parti nella formazione ed espressione della loro volontà giuridicamente rilevante. È qui che la preparazione tecnica, la sensibilità umana, il senso sociale del notaio possono avere la loro esplicazione con effetti benefici di rilevante portata ed è qui che il notaio svolge in concreto un’attività veramente efficace per muovere ed orientare in senso costruttivo la vita sociale”. Aldo Moro, Presidente del Consiglio dei Ministri